Dieta 2000 calorie: perdi peso velocemente con i nostri consigli

Chi non ha mai desiderato liberarsi dei chili di troppo? Perdere peso e tornare in forma può essere estremamente semplice, ma vi sembrerà ancora più facile seguendo i nostri consigli: una dieta equilibrata di circa 2000 calorie, e costante esercizio fisico vi permetteranno di perdere peso velocemente, senza rinunciare al mangiar bene e alle pietanze che preferite.

L’apporto calorico di una dieta deve essere calcolato in base alle caratteristiche fisiche della persona interessata, ossia il peso, l’altezza e l’indice di massa corporea, ricavato dal rapporto tra i primi due dati; tuttavia quando si inizia una dieta bisogna tenere in considerazione anche l’apporto calorico che veniva assunto precedentemente.

Un uomo adulto, che dovrebbe assumere circa 2500 calorie al giorno, potrà dimagrire velocemente seguendo una dieta che ne preveda 2000, purché, ovviamente preveda un regime alimentare vario ed equilibrato. Una sana dieta mediterranea prevede il consumo moderato di carboidrati in tutte le loro varianti, dalla pasta, al pane, alle patate; anche l’apporto di proteine almeno due volte la settimana è molto importante, in quanto sono ricche di aminoacidi essenziali: non bisogna tralasciare proprio nulla, e per mantenere un corretto regime alimentare, è consigliato assumere con moderazione anche calcio, vitamine, fibre e lipidi. La quantità di frutta consigliata è di tre porzioni al giorno, mentre la verdura è concessa a volontà.

Tra i lipidi, quello di migliore qualità è da sempre considerato l’olio d’oliva, che tuttavia è necessario consumare con moderazione; per evitare di sbagliare è consigliato dosare l’olio, solitamente in cucchiaini, così da non vanificare i risultati della dieta a causa di un errato dosaggio del condimento delle pietanze. Un consiglio fondamentale per gestire il senso di fame è quello di consumare non più tre pasti nell’arco della giornata, colazione, pranzo e cena, ben sì cinque pasti, aggiungendo ai pasti principali anche due spuntini, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio. In questo modo potrete eviterete di arrivare a pranzo o a cena troppo affamati. Gli spuntini dovranno essere dei piccoli snack, preferibilmente a base di frutta, yogurt o cracker.

Anche seguendo una dieta equilibrata, i frutti dei vostri sforzi non potranno giungervi in tempi brevi se non associate ad una corretta alimentazione anche il costante esercizio fisico. Non c’è da avere paura, perché per ottenere velocemente dei risultati non serve molta fatica: è sufficiente camminare a passo sostenuto per 30 minuti al giorno per iniziare ad osservare il cambiamento, e naturalmente più esercizio fisico riuscirete a svolgere, più rapidamente vi potrete liberare dei chili di troppo! Ancora un consiglio: l’acqua depura l’organismo e idrata il corpo, tutte le altre bevande gassate, alcoliche o zuccherine non sono necessarie.

Questi sono i pochi, semplici ma efficaci consigli che vi saranno utili se avete deciso di intraprendere una dieta, per riceverne altri, o per chiederci qualsiasi altra informazione basta fornire il vostro nome, cognome e indirizzo mail. Perdere peso è facile, basta sapere come fare!